Prorogati i contratti COVID: un risultato indispensabile per la scuola e per cui si è battuta la FLC CGIL
Il 21 marzo è stato pubblicato in G.U. – serie generale n. 67 – il Decreto legge 21/22, contenente “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, in cui all’art. 36 si adottano nuove misure per la scuola. Oltre al rifinanziamento per 30 mln di euro del fondo per l’acquisto di materiali di protezione e igiene contro l’epidemia, si dispone la proroga della scadenza di tutti i contratti COVID, docenti ed ATA, al termine delle lezioni (comunque non oltre il 15 giugno 2022 e per le scuole dell’infanzia, fino al 30 giugno), al fine di proseguire le attività didattiche in sicurezza.
Le risorse, messe a disposizione per la copertura di questi contratti, sono state portate da 400 mln a 570 mln.
Un risultato di grande importanza che la FLC CGIL ha perseguito e sostenuto fin dall’inizio, perché indispensabile a garantire la funzionalità della scuola, dal momento che tale organico aggiuntivo si è dimostrato fondamentale per contrastare l’emergenza sanitaria tutt’ora in corso.
La FLC CGIL proseguirà, perciò, la sua azione rivendicando la conferma di questo organico aggiuntivo anche per settembre 2022, come misura fondamentale per continuare ad affrontare le prossime sfide di emergenza umanitaria, che vedranno ancora una volta le nostre scuole in prima linea.
In evidenza
- Sciopero 25 marzo: come aderire nella scuola
- 24 marzo: verso lo sciopero globale per il clima, la pace e il disarmo
- Fridays For Future: Landini, Cgil supporta sciopero globale 25 marzo
- Speciale elezioni Fondo Espero 2022. Si vota il 5, 6 e 7 maggio
- Speciale mobilità scuola 2022/2023
- Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
- Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Elezioni RSU 2022
- Come si vota il 5, 6 e 7 aprile
- Fac-simile di scheda elettorale
- Materiali per la campagna elettorale
- Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
- L’appello al voto di Maurizio, assistente tecnico, Silvia, tecnica di laboratorio nella ricerca, Anna, docente e Francesco, tecnico nella ricerca.
Notizie scuola
- Assemblea nazionale del personale ATA con RSU e candidati RSU, online il 29 marzo
- La scuola è pronta, come al solito
- Incontro FLC CGIL – UIL Scuola e MI sulle relazioni sindacali: il Ministro disponibile a ricomporre la rottura
- Innalzamento livello di sicurezza NoiPA: incontro aggiornato al 30 marzo
- Sinopoli attacca: assurdo miliardi al riarmo e scuole senza organici!
- Organici scuola 2022/2023: la FLC CGIL sollecita un incontro con il Ministero
- Dirigenti scolastici: il ministero illustra il decreto sulla redazione congiunta del DVR e riapre il confronto sulle fasce di complessità
- Il parere favorevole del CSPI al Decreto Interministeriale per l’avvio della terza procedura assunzionale degli ex LSU
- Personale scolastico in comando al MAECI: un nuovo avviso per un posto di docente
- PON Per la Scuola: la FLC CGIL chiede la proroga della scadenza del 31 marzo degli avvisi relativi a “Reti locali” e “Digital board”
- PNRR: istituito il Gruppo di lavoro per il contrasto della dispersione scolastica e la riduzione dei divari territoriali
- Notizie precari scuola
- Aggiornamento delle GAE: le domande entro il 4 aprile
- Docenti assunti da 1 fascia GPS: la FLC CGIL scrive al Capo Dipartimento del Ministero per chiedere un confronto sulla prova finale
- Concorso ordinario: quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta A012, A049, B014
- Altre notizie di interesse
- Articolo 33 si veste di nuovo. Pronto il primo numero
- Non senza la scuola. Dichiarazione congiunta AIMC, CIDI, MCE, PROTEO FARE SAPERE
- Visita il sito di articolotrentatre.it
- Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
- Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
- Feed Rss sito www.flcgil.it
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.