Liceo Scientifico E. Amaldi
Liceo delle Scienze Umane, Scienze Applicate, Linguistico

EVENTI

EVENTI

Cortometraggio “Tutto tranquillo”

Il Liceo Amaldi è lieto di invitare docenti, studenti e famiglie alla presentazione del cortometraggio ” Tutto tranquillo” che si terrà martedì 13 giugno presso l’auditorium scolastico Di Bono Bruscella alle ore 19:45. Ingresso libero.
Vi aspettiamo!!!

Incontro prof. N. Grasso

Il Liceo “Amaldi”, nella persona del D.S. prof.ssa C. Rossiello, ringrazia il prof. N. Grasso, professore associato di Diritto costituzionale presso la facoltà dei beni culturali dell’università del Salento, per la lectio magistralis tenuta sul tema “l’Italia ripudia la guerra? L’art.11 della Costituzione di fronte alla guerra in Ucraina “. Le riflessioni del Costituzionalista hanno permesso, tralasciando le semplificazioni del dibattito pubblico, di meditare sulla lezione dei Padri costituenti che hanno sancito il primato del Diritto sulle armi ed il ruolo delle Nazioni Unite nelle controversie internazionali. Durante l’incontro gli studenti hanno avuto modo di porre domande sul tema di drammatica attualità. Quella del prof. Grasso non è stata solo una appassionata lezione di Diritto e di Storia ma anche di cittadinanza attiva, perché in merito “all’indifferentismo alla politica” dei giovani, il professore ha concluso rivolgendo il seguente monito agli studenti “vigilare, dando il proprio contributo alla vita politica”, come è riportato nel discorso di Piero Calamandrei.

Incontro con Libera Puglia

Giornata all’insegna della riflessione sulla legalità,la lotta alle mafie ed alla corruzione al Liceo Amaldi. “Memoria e impegno” è il titolo dell’evento organizzato dalla Commissione Salute insieme all’associazione Libera. Ospiti della scuola don Angelo Cassano, referente di Libera Puglia, ed il testimone di giustizia Pinuccio Fazio. La nostra scuola continua a promuovere percorsi di formazione e di educazione alla responsabilità e legalità democratica,diventando Presidio di Libera,tenendo viva la memoria e facendo crescere l’impegno, perché come dice don Ciotti :” Non basta commuoversi. Bisogna muoversi”.

Intervista ad Alessio Figalli

Un interessante incontro online, in collegamento con tutti i Licei Matematici italiani, per condividere l’intervista ad Alessio Figalli, medaglia FIELDS 2018.
Tanti gli spunti di riflessione, primo fra tutti la fitta connessione della matematica alle altre discipline. Un legame che emerge con forza nelle attività del Liceo Matematico!

Fibonaccy Day

Uno, Uno, Due, Tre: sono i primi quattro numeri della più nota successione matematica, quella di Fibonacci, matematico di fama mondiale del XII secolo, in cui ogni numero è dato dalla somma dei due precedenti.
165: è il numero degli studenti della Scuola secondaria di I grado di Grumo Appula e Binetto che mercoledì 23 novembre hanno partecipato al “Fibonacci day” organizzato dal nostro Liceo nell’ambito delle attività di orientamento e del Liceo Matematico. Un’occasione entusiasmante per gli studenti più piccoli per vivere una mattina da liceali, un’occasione imperdibile per i nostri studenti per condividere esperienze, studi, passioni.
Attraverso un percorso sul tema “Il segreto della bellezza” costituito da diverse tappe, gli studenti hanno scoperto il rapporto meraviglioso che lega i numeri con la bellezza e l’armonia della natura e dell’umanità, espressa in tutte le sue forme. In questo delicato momento storico, facciamo nostro il monito di Salvatore Settis “Non è vero che la bellezza salverà il mondo, la bellezza non salverà nulla se noi non avremo salvato la bellezza”.
“Forme e Formule. Rami e Ricami” è il frutto di un avvincente viaggio sulle forme che gli alunni del Liceo Matematico del Liceo “E.Amaldi” di Bitetto, accompagnate dai docenti Antonella Azzone, Tiziana Santacroce, Marisa Marrone, Michele Somma, Antonella Imbasciani, Antonella Buglione, Daniela Frascolla e Teresa Bruno, hanno scoperto osservando con grande attenzione il loro territorio.
Una scoperta che ha avviato una intensa, impegnativa e fruttuosa attività di ricerca dei metodi costruttivi delle curve scoperte e che ha condotto alla realizzazione di significativi oggetti artistici, matematici,
informatici, nonché letterari. Notevole è, infatti, il carattere narrativo assegnato a ciascuna curva per sottolineare che la matematica scrive e descrive, perché le curve nascono in un certo tempo storico e sono il frutto di una osservazione attenta e dell’elaborazione del pensiero. Questo libro è un invito ad usare al meglio l’attenzione verso il territorio, verso la bellezza, verso la geometria che ne è il segreto.
Profonde le riflessioni e le emozioni condivise in occasione del “FIBONACCI DAY” e della “GIORNATA NAZIONALE DEI LICEI MATEMATICI” nell’ex convento dei domenicani a Bitetto alla presenza dell’assessore Giulio De Benedittis, della dirigente scolastica del Liceo Amaldi, Carmela Rossiello, delle docenti del dipartimento di Matematica dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari, Sandra Lucente ed Eleonora Faggiano, e di tutti gli alunni e docenti che viaggiano sugli avventurosi binari del Liceo Matematico del Liceo Amaldi.
Scroll to Top