Europe a heritage made of stories
L'istituto
FOTOGALLERY
Europe, a heritage made of stories
La Convenzione dell’Aia del 1954 afferma che “la conservazione del patrimonio culturale è di grande importanza per tutti i popoli del mondo e che è conveniente che questo patrimonio abbia una proiezione internazionale”.
Usando il termine cultura, “Heritage” assume un significato più ampio e molti oggetti intorno a noi acquisiscono un significato: servire da documento.
Il nostro progetto ruota attorno all’attuale letteratura giovanile come creatrice di beni culturali, basata sulla nuova concezione dei beni culturali definiti nel secondo dopoguerra come elementi trasmettitori di informazioni sulla Storia.
È un progetto di 2 anni che coinvolge partner provenienti da Spagna, Italia, Repubblica Ceca e Irlanda, affinché la diversità delle culture e delle società arricchisca e dia valore aggiunto ai risultati previsti. Questo progetto risponde alle esigenze di connessione con altri modi di vedere il mondo per gli studenti incoraggiandoli alla lettura. Gli obiettivi ruotano attorno a tre priorità:
-Il patrimonio culturale europeo, la sua salvaguardia, la sua diffusione e il riconoscimento del suo valore per il progresso della società.
-L’acquisizione di abilità e competenze, in particolare quelle relative all’espressione orale e scritta, alla comprensione dei libri nella lingua madre e nelle lingue straniere e all’uso delle TIC.
-L’educazione aperta nell’era digitale al fine di promuovere nuove metodologie e sfide educative nel XXI secolo, in una società sempre più connessa.
Il progetto è sviluppato da un team multidisciplinare composto da insegnanti di diverse materie e 2 bibliotecari professionisti di grande esperienza nella promozione della lettura tra gli studenti. I principali attori del progetto saranno gli studenti e le loro famiglie, il cui coinvolgimento sarà fondamentale.
Il progetto include 3 tipi di attività:
·Eventi di formazione: corsi con enti specializzati o scambi di buone pratiche per insegnanti e bibliotecari. I temi saranno la promozione della lettura, nuove metodologie attive e l’uso delle nuove tecnologie.
. Scambi di studenti, per condividere i risultati delle attività e lavorare insieme in un ambiente internazionale, scoprendo il patrimonio di ogni paese e il suo rapporto con la letteratura giovanile. Ci saranno visite, laboratori creativi, teatro, letture condivise, mostre e incontri con autori.
·Attività locali: attività creative (sondaggi, documentari, letture, concorsi fotografici, ecc.) i cui risultati saranno condivisi durante gli scambi o attraverso la piattaforma eTwinning e i social media.
Coordinatore
IES Marmaria
Avda. Olimpica, s(n 13230)
Membrilla- Spain
Castilla-La Mancha
Tipo di organizzazione: Scuola/Istituto/Centro educativo – Istruzione generale (livello secondario)
Partner
St Aidans Community School Irlanda
Liceo scientifico Amaldi Italia
Obchodni akademie a Jazykova skola s pravem statni jazykove zkousky Repubblica Ceca
Killinarden CS Irlanda
Mobilità Repubblica ceca |
Mobilità docenti Irlanda |
Mobilità studenti Italia |
Mobilità docenti Italia |
Mobilità studenti Irlanda |
RISULTATI: