Primo incontro internazionale studenti: 13- 19 Dicembre 2018 – Repubblica Ceca
Attività C2
La mobilità ceca è iniziata il 13 dicembre 2018 quando insegnanti e studenti provenienti dall’ Italia, Spagna e Irlanda sono venuti per una settimana a visitare Pisek. Gli studenti cechi hanno ospitato gli studenti di questi paesi fino al 19 dicembre 2018.
Venerdì mattina ci siamo incontrati tutti a scuola e abbiamo visitato la scuola dei nostri partner, un edificio molto moderno che è stato completamente ristrutturato. Poi abbiamo pranzato alla mensa, una situazione perfetta per studenti e insegnanti al fine della socializzazione. Nel pomeriggio gli studenti hanno iniziato a creare la biblioteca mobile, una mostra di libri letti dai loro genitori quando avevano la stessa età dei propri studenti adesso. Successivamente, siamo andati a visitare la città di Pisek e il suo centro storico.
Il giorno seguente è stata organizzata la gita di un giorno a Česky Krumlov, città patrimonio dell’UNESCO. È stato fantastico entrare in contatto con questa città medievale e il suo castello. Nonostante facesse molto freddo, e fossimo circondati dalla neve, la visita ci ha affascinato tantissimo.
La domenica ci hanno portati a Praga e abbiamo trascorso lì l’intera giornata. Abbiamo visitato il Monastero di Strahov e il Klementinum con la sua Biblioteca Nazionale dove abbiamo potuto respirare la cultura e la storia ceca. Nel pomeriggio abbiamo visitato Piazza Venceslao e abbiamo potuto apprezzare la bellezza di questa piazza ma anche respirare l’atmosfera natalizia con i suoi tipici mercatini .
Lunedì mattina ci siamo incontrati tutti a scuola e abbiamo trascorso lì la giornata lavorando alle attività del progetto.
Per prima cosa abbiamo confrontato e interpretato i risultati del sondaggio sulle abitudini di lettura che era stato sottoposto alle comunità scolastiche dei paesi partecipanti al progetto nei mesi precedenti .
In seguito c’è stata la competizione per la scelta del logo, il logo italiano è stato selezionato per rappresentare il progetto e siamo stati molto contenti. Successivamente c’è stata una suggestiva rappresentazione teatrale in lingua inglese da parte degli studenti cechi, mentre gli studenti stranieri sono stati coinvolti in questa attività rispondendo ad alcune domande sull’opera teatrale rappresentata.
A fine giornata, gli studenti hanno trascorso un po ‘di tempo libero impegnati in attività che gli studenti cechi avevano preparato, è stato un grande momento per approfondire la conoscenza e socializzare.
L’ultimo giorno del nostro soggiorno è iniziato la mattina con la visita alla chiesa di Santa Maria, una chiesa medievale a Pisek dove abbiamo ascoltato alcuni canti natalizi. Nel pomeriggio c’è stata una festa di addio a scuola organizzata dagli studenti per abbracciarci e salutarci.
È stata una settimana davvero intensa e piacevole, gli studenti hanno collaborato, socializzato, parlato inglese e fatto nuove amicizie, hanno, insomma, veramente imparato tanto da questa esperienza.
Arrivederci al prossimo incontro di progetto con gli studenti in Italia.
Galleria fotografica della mobilità ceca