Il Liceo Scientifico ‘E. Amaldi’ di Bitetto (Bari), toccherà realmente la stratosfera grazie a 2 nostri brillanti studenti (Giuseppe Lapietra di 5A e GianLuca Tarantino di 5ASA) i quali hanno partecipato al concorso che ha visto coinvolti ragazzi provenienti da 24 nazioni (superando tutte le selezioni).
Nonostante la loro giovane età, i due ragazzi non sono nuovi ad esperienze nel campo aerospaziale, infatti già collaborano, per attività legate al PCTO, con una azienda leader del settore: la Sitael di Mola di Bari. https://www.sitael.com/
La loro proposta è stata accolta dal team internazionale di Astro Pi e il loro software sarà provato per una settimana direttamente nello spazio sulla stazione spaziale internazionale (ISS) in orbita alla terra. L’obiettivo è quello di monitorare l’inquinamento causato dalla plastica nel mare, dalla deforestazione e dagli incendi.
Astro Pi è un progetto educativo che offre agli studenti l’opportunità di imparare a programmare e condurre indagini scientifiche nello Spazio, scrivendo il codice (in linguaggio Python), usando una applicazione online ed un kit fornito dall’ESA (Ente Spaziale Europeo).