Secondo incontro internazionale docenti: 27-31 marzo 2019 – Dublino – Irlanda
Attività C3
La mobilità in Irlanda è iniziata il 27 marzo 2019 quando insegnanti provenienti dall’ Italia, Spagna e Repubblica Ceca sono arrivati a Dublino e sono stati ospitati per cinque giorni dalle due scuole partner nel progetto: la Killinarden Community School e la St. Aidan’s Community School.
Giovedì mattina siamo andati a visitare le scuole e abbiamo incontrato tutti gli insegnanti e gli studenti.
Tutti noi abbiamo riconosciuto le specificità del sistema educativo irlandese e quanto sia importante il ruolo della biblioteca e la figura di un bibliotecario nelle loro scuole per incoraggiare gli studenti alla lettura.
Un pranzo di benvenuto ci è stato offerto presso la mensa della scuola e abbiamo potuto apprezzare l’accoglienza e la grande ospitalità della scuola ospitante.
Il giorno seguente è stato un giorno particolare perché abbiamo vissuto un’esperienza davvero unica visitando la storica biblioteca del Trinity College. Entrare nella lunga sala della Old Library e ritrovarci immersi in un mondo di libri più antichi tra cui il Book of Kells, il più famoso manoscritto del mondo, è stato incredibilmente affascinante.
La sera ci è stata riservata un’ altra emozionante esperienza culturale: il Literacy Pub Tour. Dublino è una città ricca di pub, poesia, prosa e produzioni teatrali e questo tour è stato un mix perfetto di tutto questo. Abbiamo camminato per le strade della capitale con gli attori che riportavano in vita la storia letteraria di Dublino citando estratti dalle opere dei più grandi artisti irlandesi: Joyce, Wilde, Beckett e
quando ci fermavamo ed entravamo nei pub per bere un drink siamo anche venuti a contatto con la calda atmosfera dei pub irlandesi. È stato meraviglioso!
L’ultimo giorno è stata organizzata la gita a Wicklow. Questo tour ci ha dato la possibilità non solo di godere dell’unicità di un paesaggio mozzafiato con le sue montagne, scogliere, paludi, fiumi, laghi e villaggi, ma anche di visitare luoghi interessanti di origine preistorica.
Ogni sera abbiamo cenato in ristoranti tipici o pub dove abbiamo potuto degustare e apprezzare la cucina locale e ascoltare la tipica musica irlandese.
La mobilità è stata ben organizzata, è piaciuta molto a tutti e l’intento del progetto è stato nuovamente realizzato: abbiamo rafforzato la nostra amicizia e scambiato le nostre idee sul tema del progetto, il contatto con la vita e la cultura irlandese è stato altamente stimolante e formativo per tutti I partecipanti.
Galleria fotografica dall’Irlanda