Calendario eventi  

Novembre 2018
L M M G V S D
29 30 31 1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 1 2
   

Registro Online  

registro docenti

Registro famiglie

   

Alternanza Scuola-Lavoro  

ASL Blog

   

Privacy e Contatti DPO  

Dpo

   

Diritti a Scuola 2018  

diritti a scuola

   

Bitetto In Arte  

bitetto arte

   

Articoli

Bacheca a.s. 2017/2018

Dettagli

 

RECUPERO DEBITI FORMATIVI

Calendario delle prove scritte ed orali per il superamento delle insufficienze nelle discipline che hanno determinato la sospensione del giudizio nello scrutinio finale a.s.2017/18 (link)


 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA PERSONALE ATA

In URP - Segreteria è stata pubblicata la graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA BAPS24000D (Data Produzione Graduatoria Provvisoria: 22/07/2018) (link)


 

CORSI DI RECUPERO

Si pubblica il calendario dei corsi di recupero per le classi 3e e 4e (link)


 

DIRITTI A SCUOLA

Nella sezione "Diritti a Scuola" si pubblica la graduatoria definitiva per esperto pedagogista (link)


 

DIRITTI A SCUOLA

Nella sezione "Diritti a Scuola" sono stati pubblicati il calendario estivo (Lettere, Inglese, Matematica, Informatica) (link) e il relativo orario settimanale (link)


 

TORNA SIDEREUS - La voce degli studenti

Finalmente torna Sidereus! Per anni ha rappresentato un’esperienza consolidata che ha offerto una vivace modalità comunicativa ad alunni e insegnanti del nostro Liceo. I protagonisti sono sempre gli alunni, “giornalisti dilettanti”, ma pieni di entusiasmo.
Il “Progetto-Giornalino Scolastico”, realizzato dai proff. Domenico Vacca ed Antonella Imbasciani, è stato reso possibile grazie ai fondi europei del PON Inclusione.

Oltre alla versione stampabile (link), da quest'anno il Sidereus è in versione sfogliabile online (link)


 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
“Amaldi”…in donazione

donazione-sangueAnche quest’anno presso il Polo Liceale “E.Amaldi” sono state dedicate due giornate alla donazione del sangue. L’attività, nella quale sono stati coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte, è stata programmata nell’ambito del Progetto “Educazione alla salute” e in particolare della “Educazione alla solidarietà” al fine di promuovere l’attivazione di canali di comunicazione e scambio sul territorio e di sostegno nell’ottica dello “star bene”. Le associazioni che hanno contribuito alla sensibilizzazione degli studenti alla donazione, con l’auspicio che possano anche in futuro scegliere in modo responsabile e consapevole la donazione periodica, sono state la FIDAS di Modugno (19 ottobre 2017 ) e la FRATRES di Bitetto ( 22 maggio 2018). Gli studenti hanno generosamente partecipato a questa esperienza di notevole valore civico ed etico, che permette di salvare tante vite umane, dopo essersi sottoposti a rigorosi controlli: le équipe mediche del centro trasfusionale dell’ospedale San Paolo di Bari e dell'ospedale Di Venere di Bari hanno verificato l’idoneità dei giovani aspiranti donatori alla donazione.
Un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno gratuitamente donato!


 

LA GUERRA GIUSTA

Locandina Corto S

Locandina Crediti s

Il Liceo "Amaldi" di Bitetto è lieto di presentare "La guerra giusta" cortometraggio realizzato all'interno del progetto "Sipario...ciak...azione" dagli studenti del triennio coordinati dal prof. Michele Scaglione. Il film, quinto di una tradizione consolidata all'Amaldi, ogni anno prende spunto da una materia scolastica per sviluppare una storia, sceneggiata dal gruppo di lavoro, che offre spunti di riflessione per la comunità scolastica. Quest'anno la disciplina scelta a dicembre dalla "Compagnia degli imperfetti" è stata il Diritto. Gli studenti hanno seguito un percorso di conoscenza e di approfondimento ispirati dalla figura di Aldo Moro, indimenticato statista e docente di Diritto, di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario della tragica scomparsa. Il nostro piccolo film è a lui dedicato.


DIRITTI A SCUOLA - GRADUATORIA PER LA SELEZIONE DI PEDAGOGISTA

Si pubblica la graduatoria per la selezione di Pedagogista - Progetto "Diritti a Scuola" (link)


ESAME B2-FCE

Si informano gli studenti interessati che l'esame B2-FCE si terrà sabato 09 giugno alle ore 08,30. Tutte le informazioni sulla circolare allegata (link)


PREMIATI GIOVANI AMALDINI AL CONCORSO DI POESIA E NARRATIVA A BITETTO

Gli studenti della classe IA del liceo scientifico “E. Amaldi” hanno partecipato al concorso internazionale di poesia e narrativa “Città di Bitetto” ed. 2018, proponendo una silloge poetica inedita intitolata “Ri-ambientiamoci nel nostro ambiente”. Domenica 27 maggio 2018 nella sala dell’ex convento dei Domenicani a Bitetto la giuria, presieduta dalla professoressa Anna Gramegna, ha conferito un premio speciale agli studenti che con entusiasmo e soddisfazione hanno ricevuto le medaglie e gli attestati (leggi tutto).


09-05-1978: la mafia uccide, il silenzio pure!

40 anni senza Peppino Impastato

locandina peppino s

Il Teatro degli Amaldini del nostro Polo Liceale il 6 giugno 2018, alle ore 19.30, nell’Auditorium “A. Di Bono Bruscella”, mette in scena la rappresentazione teatrale “09-05-1978: la mafia uccide, il silenzio pure! 40 anni senza Peppino Impastato”, per la regia di Michele Bia. Lo spettacolo, momento conclusivo del progetto “Teatro@scuola”, la cui referente per il Dipartimento di Lettere è la prof.ssa Silecchia Clementina con la collaborazione della prof.ssa Minenna Carmela (web project), ha come tema la vita e la tragica fine di Peppino Impastato, giornalista e scrittore palermitano, ucciso a soli 30 anni dalla mafia a Cinisi (Palermo), in un finto incidente, il 9 maggio 1978. La scelta di una tematica tanto impegnativa e di tangibile attualità è stata determinata dal vivo desiderio di dare un quadro di maggiore completezza alla figura di un eroe della lotta alla mafia che per molti anni è stato ignorato e dimenticato, nel vano tentativo di rimuovere il valore del suo sacrificio!


Solidarietà per la scuola di Amatrice: lodevole iniziativa del Liceo Amaldi di Bitetto

Lodevole intervento di alcuni docenti del Polo liceale E. Amaldi di Bitetto, che in una lettera, indirizzata all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, scrivono: «Abbiamo pensato di manifestare la nostra vicinanza e il nostro sostegno inviando materiale didattico utile alla Scuola allo scopo di far fronte alle emergenze e in parte combattere il disagio che gli alunni di Amatrice vivono quotidianamente». Proseguendo, gli insegnanti chiariscono: «è stata nostra precisa scelta utilizzare per l’acquisto del materiale la somma (di 3.000.00 euro) riveniente dal bonus-merito dell’a.s. 2015/2016, attribuendo quindi alla nostra volontà di aiutare la Scuola di Amatrice, colpita dal terremoto, un valore anche di sana protesta nei confronti della riforma della cosiddetta “Buona scuola”» (leggi tutto)


Graduatoria definitiva selezione esperto Formatore Nuovi Linguaggi

 Progetto Diritti a Scuola

In data 29/05/2018 si pubblica la graduatoria definitiva per la selezione di esperto Formatore Nuovi Linguaggi - Progetto Diritti a Scuola. La stessa e pubblicata all'albo della scuola. (link)

Graduatoria definitiva selezione esperto "Psicologo" e "Cyber-Bullismo

Progetto Diritti a Scuola

Si pubblica la graduatoria definitiva per la selezione di Esperto "Psicologo" ed Esperto "Cyber-Bullismo - Progetto Diritti a Scuola (link)


Graduatoria selezione formatore Nuovi Linguaggi - Progetto Diritti A Scuola

In data 18/05/2018 è stata pubblicata, in Albo Pretorio, la Graduatoria per la selezione del formatore Nuovi Linguaggi - Progetto Diritti A Scuola (link)


DIRITTI A SCUOLA

Rettifica termini scadenza ricorsi ricorsi avverso le graduatorie di Esperti – Psicologo e Cyberbullismo  (link)


SAPERI DI GENERE
Dalla rivoluzione femmminista all'emergere di nuove soggettività

saperi genere
L'Autrice Antonella Masi dialogherà con gli studenti di 5a D

Liceo Amaldi - Martedì 15/05/2018 - ore 8,30 - 11,10


RICONOSCIMENTO DEL F.A.I. AL LICEO “E.AMALDI”

Un gruppo di alunni del liceo divisi in due squadre: Battista Annalisa, Cutrone Claudia, Paolo Falcicchio della classe 5B, Pascullo Francesco, Rinaldi Domenico della classe 4B, coordinato dalla prof.ssa Maria Grazia Ciavarella, ha superato la selezione fotografica riguardante il “Torneo del Paesaggio”a.s. 2017/2018 indetto dal F.A.I. (leggi tutto e vedi foto)


DIRITTI A SCUOLA
Pubblicazione Graduatorie per la selezione di Psicologo ed Esperto di Cyber-Bullismo

In data 09/05/2018 sono state publicate all'albo della scuola le graduatorie relative alla selezione di Psicologo ed Esperto di Cyber-Bullismo (link graduatoria Psicologo - link graduatoria esperto Cyber-Bullismo)


INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA

In Avvisi e Circolari è stata pubblicata la circ. n. 212 del 09/05/2018, rivolta a docenti, studenti, famiglie e personale ATA relativa a: INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA (link)


Risultati della gara di Febbraio
delle Olimpiadi della Matematica 2017-18

Il 22 febbraio 2018 presso il Liceo “Spinelli” di Giovinazzo si è tenuta la gara provinciale delle Olimpiadi della Matematica. Sette studenti del Liceo Amaldi di Bitetto, quattro del triennio e tre del biennio, hanno partecipato alla competizione. Da segnalare il 10° posto su 128 partecipanti, nella classifica del polo di Giovinazzo, ottenuto dello studente Desimini Gabriele della VC... (leggi articolo completo con piazzamento di tutti i nostri studenti).


DE CAMERONE Novelle di Giovanni Boccaccio

spettacolo della compagnia Diaghilev 

Anno 1348, lo scenario è quello tragico della Firenze devastata dalla peste. Dieci giovani, sette fanciulle e tre giovinetti, incontratisi nella chiesa di Santa Maria Novella decidono di recarsi in campagna per sfuggire al contagio e distrarsi dai luttuosi eventi, vivendo all’insegna della gioia, della misura e della cortesia. Si rifugiano dunque, nella parola narrata per esorcizzare la morte, raccontando la vita e l’uomo e rappresentando un mondo medioevale fantasmagorico e affascinante. Da una parte quello aristocratico e cavalleresco, ormai al tramonto, dall’altro la società borghese e cittadina brulicante e spregiudicata. Protagonista incontrastato è l’uomo, cavaliere, borghese o popolano che sia, con i suoi vizi, le sue passioni e le sue virtù magnanime e cortesi; l’uomo mosso da intraprendenza, astuzia e ingegno che si manifestano nella battuta pronta, nella beffa, nel motto arguto e raffinato che mortifica sciocchi e tracotanti. Sovrana su tutto regna la parola che, vincendo la morte, narra la vita e la replica, come in una immagine caleidoscopica, in cento straordinarie novelle.

PAOLO PANARO interpreta in una propria drammaturgia il Decamerone

 

 

La rappresentazione scenica costituisce il modulo “I Classici recitati”

Inserito nel Progetto Lettura del Dipartimento di Lettere

Referente prof.ssa Eva Toscani

Lunedì 23 aprile 2018 ore 10,10 – 11,30

AUDITORIUM LICEO “AMALDI” 


Progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali”

Il Liceo Scientifico Amaldi, partecipando al Bando emesso dal MIUR con l’Avviso pubblico n. 16883 del 18 dicembre 2017, con un progetto didattico di cui è referente il prof. Ricchiuti Domenico, è risultata scuola assegnataria del kit  CASIO. Il progetto prevede di realizzare attività didattiche laboratoriali, nell’ambito della matematica e della fisica, mediante l’utilizzo di calcolatrici grafiche CASIO ed un set di sensori (sensore di movimento, sensore del suono, sensore di luce, sensore di forza, sensore di voltaggio e sensore di temperatura) collegati ad una centralina di rilevazione di dati C-lab.

casio


LA MEMORIA, PRIMA DI TUTTO... 

  

………”Il fascismo eterno può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle nuove forme ogni giorno, in ogni parte del mondo”…….Umberto Eco, Il Fascismo eterno, La nave di Teseo editore 2017, Milano.
Quest’anno hanno vissuto l’esperienza “Treno della Memoria”: Paolo Falcicchio di VB, Flavia Fazio di VE, Tea Florio di VAs.u., Angelica Iacovelli di VBs.a. Rosanna Intranuovo di VAl., Mariacristina Macchia di VC s.u. e Rosita Minielli di VBs.u.


FERMI MASTERCLASS 2018

Masterclass 2018 s

 (Maggiori informazioni nella sezione  Orientamento)


UNA GIORNATA A MONTECITORIO

La mattina del 7 marzo 2018 le classi IIA, IIB e IIC scienze umane sono andate in visita guidata a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. La visita ha permesso agli alunni di conoscere da vicino il luogo dove ogni giorno ci si confronta sulle decisioni che riguardano il futuro della nostra comunità.  Un’esperienza utile e positiva per i ragazzi perché crescano come cittadini attivi e informati sul funzionamento delle istituzioni democratiche. Non sono mancati momenti di svago durante i quali i ragazzi hanno potuto ammirare le bellezze della città di Roma. I ragazzi sono stati accompagnati dalle prof.sse M.Gaudio, M.DiSanto, M.Piccininni, A.Ruggiero e R.Ventrella.


I ragazzi dell’Amaldi in alternanza in Germania!

Un folto gruppo di ragazzi, composto da 15 alunni della quarta A-Linguistico e da due alunni della quinta E-scientifico, ha partecipato nella seconda metà di febbraio ad un seminario internazionale presso il centro studi Sonnenberg, in Bassa Sassonia, regione della Germania settentrionale. L’iniziativa è stata pianificata nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro del nostro liceo (leggi tutto)


CIRCOLARE ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE

Si informano studenti e famiglie che in Avvisi e Circolari/Avvisi e circolari Famiglie e Studenti è stata pubblicata la circolare relativa alle iscrizioni alle classi successive con allegata modulistica. (scarica circolare ed allegata domanda di iscrizione


IL COMANDANTE ALFA A BITETTO
Arma dei Carabinieri

Comandante Alfa


DIE ERMITTLUNG - VIAGGIO NEL LAGER DI AUSCHWITZ

Dopo i successi ottenuti lo scorso anno scolastico, tra cui l’ennesimo primo premio per il migliore spettacolo nella rassegna regionale teatrale per le scuole SKENÈ e un primo premio per il migliore attore non protagonista assegnato al nostro alunno Marcario Gabriele, il 23 febbraio 2018 nell’Auditorium “Anna Di Bono–Bruscella” del nostro Polo Liceale, il Teatro degli Amaldini  ha replicato la rappresentazione del dramma teatrale di Peter Weiss: “Die Ermittlung–Viaggio nel lager di Auschwitz” (leggi articolo)

 


SANTA CHE VOLEVA SOLO VIVERE

SCORESE2

Incontro sul tema: “Santa che voleva solo vivere – Storia di stalking e femminicidio
(Leggi articolo)  


GARA A SQUADRE DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2018

gara squadre

Venerdì 2 marzo 2018 alle ore 14.30 presso l’ITT “Altamura- Da Vinci” di Foggia, il Liceo Scientifico Amaldi ha partecipato alla Gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica. Sette studenti del Liceo Amaldi (Desimini Gabriele V C, Desimini Simone IV ASA, Antonelli Thomas IV ASA, Pascazio Giuseppe III B, Bungaro Enrico IIIB, Schiralli Antonio I B, Vairo Giuseppe IV C) hanno gareggiato per 120 minuti, sfidandosi con altre 11 scuole sulla risoluzione di 24 problemi. I ragazzi dell’Amaldi, alla loro prima partecipazione assoluta alla gara a squadre, hanno ottenuto un ottimo quinto posto. Il prof. Domenico Ricchiuti, responsabile del progetto delle Olimpiadi della Matematica, ringrazia gli studenti per l’attenzione con cui hanno seguito le lezioni di preparazione e per l’appassionante gara a cui hanno contribuito con il loro impegno ed entusiasmo


MA QUALE PARADISO?

FRANCESCA BORRI DIALOGA CON STUDENTESSE E STUDENTI DELL'AMALDI

BORRI s


SCUOLA E LEGALITÁ

La dott.ssa Filoni, Pubblico Ministero della Procura di Bari dialoga con le studentesse e gli studenti

Filoni s


AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Oggetto: AVVISO PER LA SELEZIONE ALUNNI – Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014/2020 – Avviso PON “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

Progetto: “Rilevatore di Polloni dell'Ulivo e Decespugliatura: RPUD” - Codice 10.2.5A-FSEPON-PU-2017-24

Le iscrizioni vanno presentate in segreteria, utilizzando la modulistica allegata all'avviso, entro le ore 12.00 del 28/02/2018 (scarica Avviso ed Allegati)

ManifestoPONASL S


AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON INCLUSIONE

Oggetto: AVVISO PER LA SELEZIONE ALUNNI – Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014/2020 – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, Avviso PON – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO –

PROGETTO “NON UNO DI MENO”- codice identificativo 10.1.1A-FSE PON-PU-2017-52

Le iscrizioni, da presentare in segreteria, utilizzando la modulistica allegata all'avviso, sono state prorogate alle ore 12.00 del 28/02/2018 (scarica Avviso ed Allegati)

PON INCLUSIONE S


 ATTIVAZIONE SPORTELLO C.I.C.

LgSpazioAscoltoSi comunica che da sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 9,30 alle ore 13.00, sarà attivo, per studenti e genitori, lo sportello C.I.C.
Per maggiori informazioni circa orari e modalità di accesso, leggi circolare (leggi tutto)


TIZIANA FERRARIO ALL'AMALDI

presenta 

ORGOGLIO E PREGIUDIZI
Il risveglio delle donne ai tempi di Trump

 

Auditorium Liceo Amaldi 9 febbraio 2018
A cura del Dipartimento di Lettere


 

ISCRIZIONI 2017/2018 - LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Nuovi ed interessanti indirizzi al Liceo Scientifico "E. Amaldi" di Bitetto! Percorsi scolastici in grado di preparare i ragazzi per la futura carriera universitaria e lavorativa!

(clicca sulla gif animata e sfoglia il nostro opuscolo )

Offerta Amaldi


ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2018/2019

iscrizioniSi comunica che, con la Nota nr 14659 del 13/11/2017, il MIUR ha dato disposizioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019.

ISCRIZIONI CLASSI PRIME

L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado deve essere presentata a partire dal 16 Gennaio 2018  ed entro il termine del 06 Febbraio 2018, esclusivamente online attraverso il sistema “Iscrizioni On Line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. Le famiglie potranno registrarsi sul sistema dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell'identità digitale (SPID).

Per notizie più dettagliate consulta le nostre  FAQ-iscrizioni 2018/2019 oppure scarica la circolare con le istruzioni complete.


OPEN DAY 2017 - 2018 

 Open Day 


 MILLE E UNA NOTTE

spettacolo della compagnia Diaghilev - in scena al LICEO AMALDI DI BITETTO - 

con l'attore regista Paolo Panaro

Locandina Panaro s


 ECHI E VOCI DI LIBRI - 1a Rassegna

TIZIANA FERRARIO presenta ORGOGLIO E PREGIUDIZI

ferrario s


MESE DELLA MEMORIA

In occasione del mese della Memoria  il Polo liceale Amaldi, in sinergia con il Comune e il Presidio del Libro di Bitetto, il 23 febbraio 2018,  nell'Auditorium "Anna Di Bono Bruscella" rappresenterà il dramma teatrale di Peter Weisd: "Die Ermittlung - Viaggio nel lager di Auschwitz", a cura del Teatro degli Amaldini, per la regia di Michele Bia, con adattamento scenico di Clementina Silecchia. Sono programmati due spettacoli: una matinée, alle ore 11.00,  per le scuole medie di Bitetto e dell'hinterland; uno spettacolo serale, alle ore 19.30, aperto al territorio

mese memoria s

 


 

LA FORZA EMPATICA DELLA MUSICA

HOMMAGE A GEORGE GERSHWIN - PIANISTA: Vincenzo De Filpo

a cura della prof.ssa Antonella Gismondi

(Video realizzato dal prof. Domenico Vacca)


INIZIO DEI CORSI PER LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE B1-B2-C1 E DEL CORSO CON MADRELINGUA

british-icons

Si pubblicano: circolare, calendari dei corsi ed elenchi alunni iscritti 
(vai alla pagina)

segreti universo

Giovedì 21 dicembre, nell’Auditorium del Liceo “E. Amaldi” di Bitetto, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà una conferenza dal titolo “Alla scoperta dei segreti dell’Universo” con relatrice la dott.ssa Lucia Silvestris, ricercatrice della sezione di Bari dell’INFN, attualmente in attività presso il CERN di Ginevra. La dott.ssa Silvestris ha fatto parte del gruppo di ricercatori che ha condotto l’esperimento che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. La conferenza fa parte del progetto “Incontri con la scienza” curato dal prof. Domenico Ricchiuti.


 

AVVISO ADESIONE CORSI DI LINGUA INGLESE CERTIFICATI CAMBRIDGE

cambridge

Il nostro liceo ha attivato corsi di diversi livelli: B1-B2-C1 e “Conversazione con madrelingua" che permettono agli alunni di migliorare l’abilità di “speaking”. 

I corsi si svolgeranno in orario extracurriculare, in coda alle lezioni, con sessioni di esami in sede.

L’adesione va espressa compilando l’allegato modello da restituire alla prof.ssa Di Gennaro, referente dei progetti, entro il 21/12/2017. (link per maggiori informazioni e per la modulistica relativa all'iscrizione)


 

ECHI E VOCI DI LIBRI - 1a Rassegna

Daniele Pegorari legge Umberto Eco

pegorari s

 


 

AFFETTIVITÁ E DISABILITÁ: RETICENZE, SILENZI, PREGIUDIZI ED IPOCRISIE

affettività

Sabato 16 dicembre 2017, dalle ore 09,10 alle ore 11,10 presso l'Auditorium del Liceo Amaldi


 

INTERNATIONAL COSMIC DAY

Il Liceo scientifico E. Amaldi partecipa  all'International Cosmic Day inviando un gruppo di studenti al Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari per operare attivamente all'interno dell'evento e svolgendo le attività da remoto, presso l'Auditorium dell'istituto, con un secondo gruppo di studenti.

cosmic s

 


 

REGISTRO ELETTRONICO
consegna credenziali ai genitori e modalità di accesso 

Si comunica che dall’1 dicembre 2017, saranno consegnate ai genitori le credenziali di accesso al Registro Elettronico.
Il ritiro delle credenziali di accesso potrà essere effettuato, rivolgendosi allo sportello di segreteria, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (leggi tutto)


 

GLI STUDENTI DEL LICEO AMALDI INCONTRANO L'EUROPA

logo commissioneA seguito dell’iniziativa della Commissione europea, “L’U.E. torna a scuola”, la dott.ssa Ottavia Calamita, funzionario delle Istituzioni europee, è stata ospite presso il nostro Liceo nei giorni 3 e 6 novembre per discutere con i ragazzi in merito all’attività svolta dall’Unione Europea.
(Leggi articolo e guarda slideshow)


 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI ISTITUTO I,II, III FASCIA PERSONALE DOCENTE

Nella sezione "Segreteria" si pubblicano le Graduatorie Definitive di Istituto  I, II, III Fascia Personale Docente. Data Produzione Graduatoria Definitiva: 19/12/2017  (vai alla pagina ).

 


 

FESTA DEI LETTORI - 13a EDIZIONE
SconfinaMenti...alla Ricerca della Felicità

Festa lettori

 


 

AVVISO

Ai genitori, alle studentesse e agli studenti delle classi I, II, III del Liceo "Amaldi"

In "Avvisi e Circolari Famiglie e Studenti" è stata pubblicata la circolare N°3 recante come oggetto: "Ulteriori indicazioni operative in merito all'adempimento degli obblighi vaccinali" (link).


 

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

accoglienza s

 


 

AVVISO ALLE FAMIGLIE 

Vaccini, inviata circolare Miur-Salute con le disposizioni per l’anno scolastico 2017/2018 per agevolare scuole e famiglie.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato oggi una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale. La circolare ha lo scopo di agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali, che sono al centro della nuova normativa approvata a tutela della salute pubblica, e di favorire un positivo rapporto scuola-famiglia in fase di prima attuazione della normativa (link)


 

CONTRIBUTI VOLONTARI 2017/2018 

Al fine di agevolare i genitori nel versamento dei contributi volontari, si riporta abstract della delibera n.19 del Consiglio di Istituto del 14 febbraio 2017 (scarica abstact delibera)


 

IL LICEO AMALDI PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

In occasione del 2 aprile il mondo si tinge di blu!

Il 2 aprile è la data scelta per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo proclamata dieci anni fa, nel 2007, dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

Giornata autismo 1 Giornata autismo 2 

 


 

olimpiadi 33-def2

Risultati della gara di Febbraio delle Olimpiadi della Matematica 2016-17

Il 21 febbraio 2017 presso il Liceo “Spinelli” di Giovinazzo si è tenuta la gara provinciale delle Olimpiadi della Matematica. Cinque studenti del Liceo Amaldi di Bitetto, tre del triennio e due del biennio, hanno partecipato alla competizione. (Leggi tutto)


 

IL SILENZIO È DOLO - MARCO LIGABUE AL LICEO AMALDI

 

Video realizzato dal prof. Domenico Vacca


 

PI GRECO DAY 

Allestimento scenografico realizzato in occasione del Pi Greco Day, a.s. 2016/2017, dagli alunni Ameruoso Giuseppe, Armenise Aurora, Di Taranto Michela, Pepe Alessandro, Raso Martina, Rinaldi Domenica della classe 3^ B, guidati e coordinati dal prof. Michele Scaglione. Idea progettuale della prof.ssa Antonella Azzone.

 Video realizzato dal prof. Domenico Vacca


 COLLOQUI FIORENTINI

colloquifiorentini"Quando mi chiedono perché amo la letteratura, mi viene spontaneo rispondere: perché mi aiuta a vivere (....). Il mondo diventa più ricco di significato e più bello...... La letteratura permette a ciascuno di noi di rispondere meglio alla propria vocazione di essere umano." 
 
Queste le parole che hanno dato inizio ai lavori dei Colloqui fiorentini tenutisi nei giorni dal 2 al 4 marzo presso il Palaffari di Firenze.  Presente anche il liceo Amaldi, rappresentato dalle professoresse Granieri Carmela  e Amendolara  Rosaria (leggi tutto).

 


 

GIORNATA DELLA MEMORIA

Allestimento scenografico realizzato in occasione della Giornata della Memoria , a.s. 2016/2017, dalle classi 5^ ASU - 5^ BSU - dagli alunni Castoro, Di Liso, Raguseo della 5^ ASA, guidati e coordinati dal prof. Michele Scaglione.

Si ringraziano i proff. Rocco Di Fonzo,Teresa Bruno e il sig. Antonio 
per la preziosa collaborazione.
Video realizzato dal prof. Domenico Vacca


 

MAI PIU' VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stata organizzata un'iniziativa presso il Liceo "E. Amaldi" da parte delle classi V ASU e V BSU, coordinate dal prof. Michele Scaglione, per indurre gli studenti alla riflessione. (Leggi articolo e guarda il filmato )


 

LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Si pubblica la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola". Circolare informativa e Guida sono consultabili al seguente link

RECUPERO DEBITI FORMATIVI

Calendario delle prove scritte ed orali per il superamento delle insufficienze nelle discipline che hanno determinato la sospensione del giudizio nello scrutinio finale a.s.2017/18 (link)


 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA PERSONALE ATA

In URP - Segreteria è stata pubblicata la graduatoria di Istituto III Fascia Personale ATA BAPS24000D (Data Produzione Graduatoria Provvisoria: 22/07/2018) (link)


 

CORSI DI RECUPERO

Si pubblica il calendario dei corsi di recupero per le classi 3e e 4e (link)


 

DIRITTI A SCUOLA

Nella sezione "Diritti a Scuola" si pubblica la graduatoria definitiva per esperto pedagogista (link)


 

DIRITTI A SCUOLA

Nella sezione "Diritti a Scuola" sono stati pubblicati il calendario estivo (Lettere, Inglese, Matematica, Informatica) (link) e il relativo orario settimanale (link)


 

TORNA SIDEREUS - La voce degli studenti

Finalmente torna Sidereus! Per anni ha rappresentato un’esperienza consolidata che ha offerto una vivace modalità comunicativa ad alunni e insegnanti del nostro Liceo. I protagonisti sono sempre gli alunni, “giornalisti dilettanti”, ma pieni di entusiasmo.
Il “Progetto-Giornalino Scolastico”, realizzato dai proff. Domenico Vacca ed Antonella Imbasciani, è stato reso possibile grazie ai fondi europei del PON Inclusione.

Oltre alla versione stampabile (link), da quest'anno il Sidereus è in versione sfogliabile online (link)

 


 

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
“Amaldi”…in donazione

donazione-sangueAnche quest’anno presso il Polo Liceale “E.Amaldi” sono state dedicate due giornate alla donazione del sangue. L’attività, nella quale sono stati coinvolti gli studenti delle classi quarte e quinte, è stata programmata nell’ambito del Progetto “Educazione alla salute” e in particolare della “Educazione alla solidarietà” al fine di promuovere l’attivazione di canali di comunicazione e scambio sul territorio e di sostegno nell’ottica dello “star bene”. Le associazioni che hanno contribuito alla sensibilizzazione degli studenti alla donazione, con l’auspicio che possano anche in futuro scegliere in modo responsabile e consapevole la donazione periodica, sono state la FIDAS di Modugno (19 ottobre 2017 ) e la FRATRES di Bitetto ( 22 maggio 2018). Gli studenti hanno generosamente partecipato a questa esperienza di notevole valore civico ed etico, che permette di salvare tante vite umane, dopo essersi sottoposti a rigorosi controlli: le équipe mediche del centro trasfusionale dell’ospedale San Paolo di Bari e dell'ospedale Di Venere di Bari hanno verificato l’idoneità dei giovani aspiranti donatori alla donazione.
Un profondo ringraziamento a tutti coloro che hanno gratuitamente donato!


 

LA GUERRA GIUSTA

Locandina Corto S

Locandina Crediti s

Il Liceo "Amaldi" di Bitetto è lieto di presentare "La guerra giusta" cortometraggio realizzato all'interno del progetto "Sipario...ciak...azione" dagli studenti del triennio coordinati dal prof. Michele Scaglione. Il film, quinto di una tradizione consolidata all'Amaldi, ogni anno prende spunto da una materia scolastica per sviluppare una storia, sceneggiata dal gruppo di lavoro, che offre spunti di riflessione per la comunità scolastica. Quest'anno la disciplina scelta a dicembre dalla "Compagnia degli imperfetti" è stata il Diritto. Gli studenti hanno seguito un percorso di conoscenza e di approfondimento ispirati dalla figura di Aldo Moro, indimenticato statista e docente di Diritto, di cui quest'anno ricorre il 40° anniversario della tragica scomparsa. Il nostro piccolo film è a lui dedicato.


 

DIRITTI A SCUOLA - GRADUATORIA PER LA SELEZIONE DI PEDAGOGISTA

Si pubblica la graduatoria per la selezione di Pedagogista - Progetto "Diritti a Scuola" (link)


 

ESAME B2-FCE

Si informano gli studenti interessati che l'esame B2-FCE si terrà sabato 09 giugno alle ore 08,30. Tutte le informazioni sulla circolare allegata (link)


 

PREMIATI GIOVANI AMALDINI AL CONCORSO DI POESIA E NARRATIVA A BITETTO

Gli studenti della classe IA del liceo scientifico “E. Amaldi” hanno partecipato al concorso internazionale di poesia e narrativa “Città di Bitetto” ed. 2018, proponendo una silloge poetica inedita intitolata “Ri-ambientiamoci nel nostro ambiente”. Domenica 27 maggio 2018 nella sala dell’ex convento dei Domenicani a Bitetto la giuria, presieduta dalla professoressa Anna Gramegna, ha conferito un premio speciale agli studenti che con entusiasmo e soddisfazione hanno ricevuto le medaglie e gli attestati (leggi tutto).


 

09-05-1978: la mafia uccide, il silenzio pure!

40 anni senza Peppino Impastato

locandina peppino s

Il Teatro degli Amaldini del nostro Polo Liceale il 6 giugno 2018, alle ore 19.30, nell’Auditorium “A. Di Bono Bruscella”, mette in scena la rappresentazione teatrale “09-05-1978: la mafia uccide, il silenzio pure! 40 anni senza Peppino Impastato”, per la regia di Michele Bia. Lo spettacolo, momento conclusivo del progetto “Teatro@scuola”, la cui referente per il Dipartimento di Lettere è la prof.ssa Silecchia Clementina con la collaborazione della prof.ssa Minenna Carmela (web project), ha come tema la vita e la tragica fine di Peppino Impastato, giornalista e scrittore palermitano, ucciso a soli 30 anni dalla mafia a Cinisi (Palermo), in un finto incidente, il 9 maggio 1978. La scelta di una tematica tanto impegnativa e di tangibile attualità è stata determinata dal vivo desiderio di dare un quadro di maggiore completezza alla figura di un eroe della lotta alla mafia che per molti anni è stato ignorato e dimenticato, nel vano tentativo di rimuovere il valore del suo sacrificio!


 

Solidarietà per la scuola di Amatrice: lodevole iniziativa del Liceo Amaldi di Bitetto

Lodevole intervento di alcuni docenti del Polo liceale E. Amaldi di Bitetto, che in una lettera, indirizzata all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, scrivono: «Abbiamo pensato di manifestare la nostra vicinanza e il nostro sostegno inviando materiale didattico utile alla Scuola allo scopo di far fronte alle emergenze e in parte combattere il disagio che gli alunni di Amatrice vivono quotidianamente». Proseguendo, gli insegnanti chiariscono: «è stata nostra precisa scelta utilizzare per l’acquisto del materiale la somma (di 3.000.00 euro) riveniente dal bonus-merito dell’a.s. 2015/2016, attribuendo quindi alla nostra volontà di aiutare la Scuola di Amatrice, colpita dal terremoto, un valore anche di sana protesta nei confronti della riforma della cosiddetta “Buona scuola”» (leggi tutto)


 

Graduatoria definitiva selezione esperto Formatore Nuovi Linguaggi

 Progetto Diritti a Scuola

In data 29/05/2018 si pubblica la graduatoria definitiva per la selezione di esperto Formatore Nuovi Linguaggi - Progetto Diritti a Scuola. La stessa e pubblicata all'albo della scuola. (link)

Graduatoria definitiva selezione esperto "Psicologo" e "Cyber-Bullismo

Progetto Diritti a Scuola

Si pubblica la graduatoria definitiva per la selezione di Esperto "Psicologo" ed Esperto "Cyber-Bullismo - Progetto Diritti a Scuola (link)


 

Graduatoria selezione formatore Nuovi Linguaggi - Progetto Diritti A Scuola

In data 18/05/2018 è stata pubblicata, in Albo Pretorio, la Graduatoria per la selezione del formatore Nuovi Linguaggi - Progetto Diritti A Scuola (link)


 

DIRITTI A SCUOLA

Rettifica termini scadenza ricorsi ricorsi avverso le graduatorie di Esperti – Psicologo e Cyberbullismo  (link)


 

SAPERI DI GENERE
Dalla rivoluzione femmminista all'emergere di nuove soggettività

saperi genere
L'Autrice Antonella Masi dialogherà con gli studenti di 5a D

Liceo Amaldi - Martedì 15/05/2018 - ore 8,30 - 11,10


 

RICONOSCIMENTO DEL F.A.I. AL LICEO “E.AMALDI”

Un gruppo di alunni del liceo divisi in due squadre: Battista Annalisa, Cutrone Claudia, Paolo Falcicchio della classe 5B, Pascullo Francesco, Rinaldi Domenico della classe 4B, coordinato dalla prof.ssa Maria Grazia Ciavarella, ha superato la selezione fotografica riguardante il “Torneo del Paesaggio”a.s. 2017/2018 indetto dal F.A.I. (leggi tutto e vedi foto)


 

DIRITTI A SCUOLA
Pubblicazione Graduatorie per la selezione di Psicologo ed Esperto di Cyber-Bullismo

In data 09/05/2018 sono state publicate all'albo della scuola le graduatorie relative alla selezione di Psicologo ed Esperto di Cyber-Bullismo (link graduatoria Psicologo - link graduatoria esperto Cyber-Bullismo)


 

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA

In Avvisi e Circolari è stata pubblicata la circ. n. 212 del 09/05/2018, rivolta a docenti, studenti, famiglie e personale ATA relativa a: INDICAZIONI ORGANIZZATIVE PER IL REGOLARE SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' SCOLASTICA (link)


 

Risultati della gara di Febbraio
delle Olimpiadi della Matematica 2017-18

Il 22 febbraio 2018 presso il Liceo “Spinelli” di Giovinazzo si è tenuta la gara provinciale delle Olimpiadi della Matematica. Sette studenti del Liceo Amaldi di Bitetto, quattro del triennio e tre del biennio, hanno partecipato alla competizione. Da segnalare il 10° posto su 128 partecipanti, nella classifica del polo di Giovinazzo, ottenuto dello studente Desimini Gabriele della VC... (leggi articolo completo con piazzamento di tutti i nostri studenti).


DE CAMERONE Novelle di Giovanni Boccaccio

spettacolo della compagnia Diaghilev 

Anno 1348, lo scenario è quello tragico della Firenze devastata dalla peste. Dieci giovani, sette fanciulle e tre giovinetti, incontratisi nella chiesa di Santa Maria Novella decidono di recarsi in campagna per sfuggire al contagio e distrarsi dai luttuosi eventi, vivendo all’insegna della gioia, della misura e della cortesia. Si rifugiano dunque, nella parola narrata per esorcizzare la morte, raccontando la vita e l’uomo e rappresentando un mondo medioevale fantasmagorico e affascinante. Da una parte quello aristocratico e cavalleresco, ormai al tramonto, dall’altro la società borghese e cittadina brulicante e spregiudicata. Protagonista incontrastato è l’uomo, cavaliere, borghese o popolano che sia, con i suoi vizi, le sue passioni e le sue virtù magnanime e cortesi; l’uomo mosso da intraprendenza, astuzia e ingegno che si manifestano nella battuta pronta, nella beffa, nel motto arguto e raffinato che mortifica sciocchi e tracotanti. Sovrana su tutto regna la parola che, vincendo la morte, narra la vita e la replica, come in una immagine caleidoscopica, in cento straordinarie novelle.

PAOLO PANARO interpreta in una propria drammaturgia il Decamerone

 

 

La rappresentazione scenica costituisce il modulo “I Classici recitati”

Inserito nel Progetto Lettura del Dipartimento di Lettere

Referente prof.ssa Eva Toscani

Lunedì 23 aprile 2018 ore 10,10 – 11,30

AUDITORIUM LICEO “AMALDI” 


Progetto “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali”

Il Liceo Scientifico Amaldi, partecipando al Bando emesso dal MIUR con l’Avviso pubblico n. 16883 del 18 dicembre 2017, con un progetto didattico di cui è referente il prof. Ricchiuti Domenico, è risultata scuola assegnataria del kit  CASIO. Il progetto prevede di realizzare attività didattiche laboratoriali, nell’ambito della matematica e della fisica, mediante l’utilizzo di calcolatrici grafiche CASIO ed un set di sensori (sensore di movimento, sensore del suono, sensore di luce, sensore di forza, sensore di voltaggio e sensore di temperatura) collegati ad una centralina di rilevazione di dati C-lab.

casio

 


LA MEMORIA, PRIMA DI TUTTO... 

  

………”Il fascismo eterno può ancora tornare sotto le spoglie più innocenti. Il nostro dovere è di smascherarlo e di puntare l’indice su ognuna delle nuove forme ogni giorno, in ogni parte del mondo”…….Umberto Eco, Il Fascismo eterno, La nave di Teseo editore 2017, Milano.
Quest’anno hanno vissuto l’esperienza “Treno della Memoria”: Paolo Falcicchio di VB, Flavia Fazio di VE, Tea Florio di VAs.u., Angelica Iacovelli di VBs.a. Rosanna Intranuovo di VAl., Mariacristina Macchia di VC s.u. e Rosita Minielli di VBs.u.


 

FERMI MASTERCLASS 2018

Masterclass 2018 s

 (Maggiori informazioni nella sezione  Orientamento)


 

UNA GIORNATA A MONTECITORIO

La mattina del 7 marzo 2018 le classi IIA, IIB e IIC scienze umane sono andate in visita guidata a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. La visita ha permesso agli alunni di conoscere da vicino il luogo dove ogni giorno ci si confronta sulle decisioni che riguardano il futuro della nostra comunità.  Un’esperienza utile e positiva per i ragazzi perché crescano come cittadini attivi e informati sul funzionamento delle istituzioni democratiche. Non sono mancati momenti di svago durante i quali i ragazzi hanno potuto ammirare le bellezze della città di Roma. I ragazzi sono stati accompagnati dalle prof.sse M.Gaudio, M.DiSanto, M.Piccininni, A.Ruggiero e R.Ventrella.

 


 

I ragazzi dell’Amaldi in alternanza in Germania!

Un folto gruppo di ragazzi, composto da 15 alunni della quarta A-Linguistico e da due alunni della quinta E-scientifico, ha partecipato nella seconda metà di febbraio ad un seminario internazionale presso il centro studi Sonnenberg, in Bassa Sassonia, regione della Germania settentrionale. L’iniziativa è stata pianificata nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro del nostro liceo (leggi tutto)


 

CIRCOLARE ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE

Si informano studenti e famiglie che in Avvisi e Circolari/Avvisi e circolari Famiglie e Studenti è stata pubblicata la circolare relativa alle iscrizioni alle classi successive con allegata modulistica. (scarica circolare ed allegata domanda di iscrizione


 

IL COMANDANTE ALFA A BITETTO
Arma dei Carabinieri

Comandante Alfa

 


 

DIE ERMITTLUNG - VIAGGIO NEL LAGER DI AUSCHWITZ

Dopo i successi ottenuti lo scorso anno scolastico, tra cui l’ennesimo primo premio per il migliore spettacolo nella rassegna regionale teatrale per le scuole SKENÈ e un primo premio per il migliore attore non protagonista assegnato al nostro alunno Marcario Gabriele, il 23 febbraio 2018 nell’Auditorium “Anna Di Bono–Bruscella” del nostro Polo Liceale, il Teatro degli Amaldini  ha replicato la rappresentazione del dramma teatrale di Peter Weiss: “Die Ermittlung–Viaggio nel lager di Auschwitz” (leggi articolo)

 


 

SANTA CHE VOLEVA SOLO VIVERE

SCORESE2

Incontro sul tema: “Santa che voleva solo vivere – Storia di stalking e femminicidio
(Leggi articolo)  

 


 

GARA A SQUADRE DELLE OLIMPIADI DELLA MATEMATICA 2018

gara squadre

Venerdì 2 marzo 2018 alle ore 14.30 presso l’ITT “Altamura- Da Vinci” di Foggia, il Liceo Scientifico Amaldi ha partecipato alla Gara a squadre delle Olimpiadi della Matematica. Sette studenti del Liceo Amaldi (Desimini Gabriele V C, Desimini Simone IV ASA, Antonelli Thomas IV ASA, Pascazio Giuseppe III B, Bungaro Enrico IIIB, Schiralli Antonio I B, Vairo Giuseppe IV C) hanno gareggiato per 120 minuti, sfidandosi con altre 11 scuole sulla risoluzione di 24 problemi. I ragazzi dell’Amaldi, alla loro prima partecipazione assoluta alla gara a squadre, hanno ottenuto un ottimo quinto posto. Il prof. Domenico Ricchiuti, responsabile del progetto delle Olimpiadi della Matematica, ringrazia gli studenti per l’attenzione con cui hanno seguito le lezioni di preparazione e per l’appassionante gara a cui hanno contribuito con il loro impegno ed entusiasmo


MA QUALE PARADISO?

FRANCESCA BORRI DIALOGA CON STUDENTESSE E STUDENTI DELL'AMALDI

BORRI s


SCUOLA E LEGALITÁ

La dott.ssa Filoni, Pubblico Ministero della Procura di Bari dialoga con le studentesse e gli studenti

Filoni s


AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Oggetto: AVVISO PER LA SELEZIONE ALUNNI – Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014/2020 – Avviso PON “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”.

Progetto: “Rilevatore di Polloni dell'Ulivo e Decespugliatura: RPUD” - Codice 10.2.5A-FSEPON-PU-2017-24

Le iscrizioni vanno presentate in segreteria, utilizzando la modulistica allegata all'avviso, entro le ore 12.00 del 28/02/2018 (scarica Avviso ed Allegati)

ManifestoPONASL S


 

AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON INCLUSIONE

Oggetto: AVVISO PER LA SELEZIONE ALUNNI – Programmazione Fondi Strutturali Europei 2014/2020 – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, Avviso PON – INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO –

PROGETTO “NON UNO DI MENO”- codice identificativo 10.1.1A-FSE PON-PU-2017-52

Le iscrizioni, da presentare in segreteria, utilizzando la modulistica allegata all'avviso, sono state prorogate alle ore 12.00 del 28/02/2018 (scarica Avviso ed Allegati)

PON INCLUSIONE S


 ATTIVAZIONE SPORTELLO C.I.C.

LgSpazioAscoltoSi comunica che da sabato 3 febbraio 2018, dalle ore 9,30 alle ore 13.00, sarà attivo, per studenti e genitori, lo sportello C.I.C.
Per maggiori informazioni circa orari e modalità di accesso, leggi circolare (leggi tutto)


 

TIZIANA FERRARIO ALL'AMALDI

presenta 

ORGOGLIO E PREGIUDIZI
Il risveglio delle donne ai tempi di Trump

 

Auditorium Liceo Amaldi 9 febbraio 2018
A cura del Dipartimento di Lettere


 

ISCRIZIONI 2017/2018 - LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Nuovi ed interessanti indirizzi al Liceo Scientifico "E. Amaldi" di Bitetto! Percorsi scolastici in grado di preparare i ragazzi per la futura carriera universitaria e lavorativa!

(clicca sulla gif animata e sfoglia il nostro opuscolo )

Offerta Amaldi

 


 

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2018/2019

iscrizioniSi comunica che, con la Nota nr 14659 del 13/11/2017, il MIUR ha dato disposizioni per le iscrizioni per l’anno scolastico 2018-2019.

ISCRIZIONI CLASSI PRIME

L’iscrizione alla classe prima della scuola secondaria di secondo grado deve essere presentata a partire dal 16 Gennaio 2018  ed entro il termine del 06 Febbraio 2018, esclusivamente online attraverso il sistema “Iscrizioni On Line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it. Le famiglie potranno registrarsi sul sistema dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018, inserendo i propri dati oppure utilizzando le credenziali dell'identità digitale (SPID).

Per notizie più dettagliate consulta le nostre  FAQ-iscrizioni 2018/2019 oppure scarica la circolare con le istruzioni complete.


 

OPEN DAY 2017 - 2018 

 Open Day 


 MILLE E UNA NOTTE

spettacolo della compagnia Diaghilev - in scena al LICEO AMALDI DI BITETTO - 

con l'attore regista Paolo Panaro

Locandina Panaro s


 ECHI E VOCI DI LIBRI - 1a Rassegna

TIZIANA FERRARIO presenta ORGOGLIO E PREGIUDIZI

ferrario s

 


 

MESE DELLA MEMORIA

In occasione del mese della Memoria  il Polo liceale Amaldi, in sinergia con il Comune e il Presidio del Libro di Bitetto, il 23 febbraio 2018,  nell'Auditorium "Anna Di Bono Bruscella" rappresenterà il dramma teatrale di Peter Weisd: "Die Ermittlung - Viaggio nel lager di Auschwitz", a cura del Teatro degli Amaldini, per la regia di Michele Bia, con adattamento scenico di Clementina Silecchia. Sono programmati due spettacoli: una matinée, alle ore 11.00,  per le scuole medie di Bitetto e dell'hinterland; uno spettacolo serale, alle ore 19.30, aperto al territorio

mese memoria s

 


 

LA FORZA EMPATICA DELLA MUSICA

HOMMAGE A GEORGE GERSHWIN - PIANISTA: Vincenzo De Filpo

a cura della prof.ssa Antonella Gismondi

(Video realizzato dal prof. Domenico Vacca)


INIZIO DEI CORSI PER LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE B1-B2-C1 E DEL CORSO CON MADRELINGUA

british-icons

Si pubblicano: circolare, calendari dei corsi ed elenchi alunni iscritti 
(vai alla pagina)

segreti universo

Giovedì 21 dicembre, nell’Auditorium del Liceo “E. Amaldi” di Bitetto, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 si terrà una conferenza dal titolo “Alla scoperta dei segreti dell’Universo” con relatrice la dott.ssa Lucia Silvestris, ricercatrice della sezione di Bari dell’INFN, attualmente in attività presso il CERN di Ginevra. La dott.ssa Silvestris ha fatto parte del gruppo di ricercatori che ha condotto l’esperimento che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. La conferenza fa parte del progetto “Incontri con la scienza” curato dal prof. Domenico Ricchiuti.


 

AVVISO ADESIONE CORSI DI LINGUA INGLESE CERTIFICATI CAMBRIDGE

cambridge

Il nostro liceo ha attivato corsi di diversi livelli: B1-B2-C1 e “Conversazione con madrelingua" che permettono agli alunni di migliorare l’abilità di “speaking”. 

I corsi si svolgeranno in orario extracurriculare, in coda alle lezioni, con sessioni di esami in sede.

L’adesione va espressa compilando l’allegato modello da restituire alla prof.ssa Di Gennaro, referente dei progetti, entro il 21/12/2017. (link per maggiori informazioni e per la modulistica relativa all'iscrizione)


 

ECHI E VOCI DI LIBRI - 1a Rassegna

Daniele Pegorari legge Umberto Eco

pegorari s

 


 

AFFETTIVITÁ E DISABILITÁ: RETICENZE, SILENZI, PREGIUDIZI ED IPOCRISIE

affettività

Sabato 16 dicembre 2017, dalle ore 09,10 alle ore 11,10 presso l'Auditorium del Liceo Amaldi


 

INTERNATIONAL COSMIC DAY

Il Liceo scientifico E. Amaldi partecipa  all'International Cosmic Day inviando un gruppo di studenti al Dipartimento di Fisica dell'Università di Bari per operare attivamente all'interno dell'evento e svolgendo le attività da remoto, presso l'Auditorium dell'istituto, con un secondo gruppo di studenti.

cosmic s

 


 

REGISTRO ELETTRONICO
consegna credenziali ai genitori e modalità di accesso 

Si comunica che dall’1 dicembre 2017, saranno consegnate ai genitori le credenziali di accesso al Registro Elettronico.
Il ritiro delle credenziali di accesso potrà essere effettuato, rivolgendosi allo sportello di segreteria, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (leggi tutto)


 

GLI STUDENTI DEL LICEO AMALDI INCONTRANO L'EUROPA

logo commissioneA seguito dell’iniziativa della Commissione europea, “L’U.E. torna a scuola”, la dott.ssa Ottavia Calamita, funzionario delle Istituzioni europee, è stata ospite presso il nostro Liceo nei giorni 3 e 6 novembre per discutere con i ragazzi in merito all’attività svolta dall’Unione Europea.
(Leggi articolo e guarda slideshow)


 

PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI ISTITUTO I,II, III FASCIA PERSONALE DOCENTE

Nella sezione "Segreteria" si pubblicano le Graduatorie Definitive di Istituto  I, II, III Fascia Personale Docente. Data Produzione Graduatoria Definitiva: 19/12/2017  (vai alla pagina ).

 


 

FESTA DEI LETTORI - 13a EDIZIONE
SconfinaMenti...alla Ricerca della Felicità

Festa lettori

 


 

AVVISO

Ai genitori, alle studentesse e agli studenti delle classi I, II, III del Liceo "Amaldi"

In "Avvisi e Circolari Famiglie e Studenti" è stata pubblicata la circolare N°3 recante come oggetto: "Ulteriori indicazioni operative in merito all'adempimento degli obblighi vaccinali" (link).


 

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

accoglienza s

 


 

AVVISO ALLE FAMIGLIE 

Vaccini, inviata circolare Miur-Salute con le disposizioni per l’anno scolastico 2017/2018 per agevolare scuole e famiglie.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Ministero della Salute hanno diramato oggi una circolare congiunta con indicazioni operative, relative all’anno scolastico 2017/2018, per l’attuazione della legge in materia di prevenzione vaccinale. La circolare ha lo scopo di agevolare le famiglie nell’adempimento degli obblighi vaccinali, che sono al centro della nuova normativa approvata a tutela della salute pubblica, e di favorire un positivo rapporto scuola-famiglia in fase di prima attuazione della normativa (link)


 

CONTRIBUTI VOLONTARI 2017/2018 

Al fine di agevolare i genitori nel versamento dei contributi volontari, si riporta abstract della delibera n.19 del Consiglio di Istituto del 14 febbraio 2017 (scarica abstact delibera)


 

IL LICEO AMALDI PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

In occasione del 2 aprile il mondo si tinge di blu!

Il 2 aprile è la data scelta per la Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo proclamata dieci anni fa, nel 2007, dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del mondo sull’autismo, un disturbo pervasivo dello sviluppo che colpisce decine di milioni di persone.

Giornata autismo 1 Giornata autismo 2 

 


 

olimpiadi 33-def2

Risultati della gara di Febbraio delle Olimpiadi della Matematica 2016-17

Il 21 febbraio 2017 presso il Liceo “Spinelli” di Giovinazzo si è tenuta la gara provinciale delle Olimpiadi della Matematica. Cinque studenti del Liceo Amaldi di Bitetto, tre del triennio e due del biennio, hanno partecipato alla competizione. (Leggi tutto)


 

IL SILENZIO È DOLO - MARCO LIGABUE AL LICEO AMALDI

 

Video realizzato dal prof. Domenico Vacca


 

PI GRECO DAY 

Allestimento scenografico realizzato in occasione del Pi Greco Day, a.s. 2016/2017, dagli alunni Ameruoso Giuseppe, Armenise Aurora, Di Taranto Michela, Pepe Alessandro, Raso Martina, Rinaldi Domenica della classe 3^ B, guidati e coordinati dal prof. Michele Scaglione. Idea progettuale della prof.ssa Antonella Azzone.

 Video realizzato dal prof. Domenico Vacca


 COLLOQUI FIORENTINI

colloquifiorentini"Quando mi chiedono perché amo la letteratura, mi viene spontaneo rispondere: perché mi aiuta a vivere (....). Il mondo diventa più ricco di significato e più bello...... La letteratura permette a ciascuno di noi di rispondere meglio alla propria vocazione di essere umano." 
 
Queste le parole che hanno dato inizio ai lavori dei Colloqui fiorentini tenutisi nei giorni dal 2 al 4 marzo presso il Palaffari di Firenze.  Presente anche il liceo Amaldi, rappresentato dalle professoresse Granieri Carmela  e Amendolara  Rosaria (leggi tutto).

 


 

GIORNATA DELLA MEMORIA

Allestimento scenografico realizzato in occasione della Giornata della Memoria , a.s. 2016/2017, dalle classi 5^ ASU - 5^ BSU - dagli alunni Castoro, Di Liso, Raguseo della 5^ ASA, guidati e coordinati dal prof. Michele Scaglione.

Si ringraziano i proff. Rocco Di Fonzo,Teresa Bruno e il sig. Antonio 
per la preziosa collaborazione.
Video realizzato dal prof. Domenico Vacca


 

MAI PIU' VIOLENZA CONTRO LE DONNE

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è stata organizzata un'iniziativa presso il Liceo "E. Amaldi" da parte delle classi V ASU e V BSU, coordinate dal prof. Michele Scaglione, per indurre gli studenti alla riflessione. (Leggi articolo e guarda il filmato )


 

LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY

Si pubblica la nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per "insegnare la privacy e rispettarla a scuola". Circolare informativa e Guida sono consultabili al seguente link

 

   

News Amaldi  

Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407


Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA

Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA -

Vedi graduatorie


CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018)

Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.
Il Tribunale ha accolto le tesi difensive proposte, fra gli altri, dagli Uffici legali nazionali di FLC-CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola, affermando che quanto contenuto nelle norme contrattuali è conforme alle disposizioni di legge con le quali “il legislatore ha sancito soltanto il diritto all’Organizzazione sindacale che possiede il requisito della rappresentatività a partecipare alle trattative sindacali con riferimento alla sola contrattazione collettiva nazionale, mentre ha rimesso alle parti sociali che sottoscrivono il suddetto contratto l’individuazione dei soggetti ammessi alla contrattazione integrativa.”
Rigettata anche la richiesta di rimessione alla Corte Costituzionale della normativa richiamata nel ricorso; il Giudice ha infatti ritenuto infondata la questione di costituzionalità, evidenziando fra l’altro che “nell’ambito del pubblico impiego la contrattazione decentrata deve ritenersi del tutto vincolata a quella nazionale tanto che le clausole difformi sono nulle”.
Si conferma pienamente, in sostanza, il principio per cui spetta alla contrattazione collettiva definire al suo interno norme volte a tutelare e difendere il merito delle scelte contrattuali, in quanto le parti delegate alla contrattazione integrativa sono inevitabilmente funzionali alle scelte compiute con la sottoscrizione del Ccnl.
FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola RUA esprimono soddisfazione per un pronunciamento che conferma ancora una volta criteri e modalità di svolgimento delle relazioni sindacali da tempo consolidati e che il nuovo Contratto ha peraltro proposto mutuandole da quelli precedenti, sottoscritti anche dallo SNALS.
Roma, 18 luglio 2018

Vedi Decreto n. 70407



   

Login  

   

Link Utili  

1384429631649 amministrazione trasparente 1

ALBO PETRORIO

 erasmus

logo-Anac

piattaforma moodle

laScuolaInChiaro

pnsd banner

logo invalsi

 

privacy

   

TFA - Tirocinio Formativo  

tfa

   
© 2012 - BAPS24000D Liceo "E. Amaldi" - Via Abbruzzese 38 - 70020 Bitetto (Bari) - Tel/Fax 080 9920091